Ricerca Avviata

Le schede didattiche

Descrizione

In questa sezione vogliamo condividere con l'utenza materiali e schede didattiche e/o informative sulla programmazione e l'attuazione, a partire da quest'anno, della Didattica Orientativa, promossa dal MIM in tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado. Intendiamo così fornire informazioni sull'azione didattica intrapresa, finalizzata a fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari a compiere la propria scelta, autonoma e consapevole, al termine del ciclo di studi superiori.

MODULO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO CURRICOLARE - BIENNIO

Obiettivo

Sviluppare una programmazione per il biennio con un taglio orientativo, perché sin dai primi anni di liceo gli allievi prendano consapevolezza di molteplici prospettive formative.

MODULO DI ORIENTAMENTO FORMATIVO CURRICOLARE - TRIENNIO

Obiettivo

Sviluppare una programmazione che aiuti gli studenti a giungere a una scelta autonoma e ponderata, con il necessario supporto dei tutor di orientamento.

L'AUTOANALISI PER LA SCELTA DEL PERCORSO POST-DIPLOMA

Obiettivo

Invidividuare modelli di autonalisi da sottoporre agli studenti per poter disporre di elementi propedeutici all'azione didattica orientativa dei tutor.

NEGLI ALLEGATI IL REPORT PREVISIVO SUI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI

Obiettivo

Disporre di informazioni aggiornate e verificate sui fabbisogni occupazionali e professionali, perché l'orientamento sia suffragato anche da un'analisi scrupolosa di ciò che la società di oggi richiede.