ESAMI DI STATO

In questa pagina pubblicheremo circolari ministeriali, documenti, pubblicazioni editoriali, simulazioni utili ad orientarsi di fronte all'introduzione delle innovazioni previste dal decreto legislativo 62/2017, relative alle prove scritte dell'esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

DECRETO LEGISLATIVO 62/2017

CIRCOLARE MINISTERIALE 08.02.2019

ORDINANZA MINISTERIALE N°205 11.03.2019

Riportiamo di seguito i contenuti della circolare afferenti al liceo classico

Si rende noto che, con il consueto supporto della struttura tecnica degli esami di Stato, sono state programmate nelle date sotto indicate, quattro giornate dedicate due alla prima prova e due alla seconda prova:
SIMULAZIONE PRIMA PROVA SCRITTA: 19 FEBBRAIO E 26 MARZO;
SIMULAZIONE SECONDA PROVA SCRITTA: 28 FEBBRAIO E 2 APRILE.

Le tracce saranno pubblicate sul sito del MIUR a partire dalle ore 8:30 dei giorni previsti, nella sezione "esami di Stato" e potranno fornire elementi utili per la prosecuzione e il completamento del percorso didattico e per un'adeguata preparazione all'esame di Stato.

Le scuole, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, potranno utilizzare tali materiali sia in modalità "simulazione" nello stesso giorno della pubblicazione, sia con modalità che ne prevede l'impiego nell'ordinaria attività didattica.

Si rende noto, inoltre, che, nei giorni successivi alla pubblicazione degli esempi di prove, sarà effettuata, su un campione significativo di scuole, un'indagine finalizzata a raccogliere riscontri concernenti la coerenza delle tracce proposte rispetto ai quadri di riferimento, alle Indicazioni nazionali e alle Linee guida.

Tale indagine avrà l'obiettivo di verificare l'andamento delle simulazioni per poter disporre di ulteriori elementi per meglio "tarare" le tracce di esame.

Pertanto, la disponibilità e lo svolgimento delle prove sono chiaramente orientate ad una triplice finalità:

per gli studenti: dare modo di confrontarsi con una prova che ricalca, per struttura. tipologia e, quando possibile, anche tempi di svolgimento, la situazione dell' esame;

per i docenti: permettere di acquisire elementi utili nel percorso di avvicinamento all'esame. Fermo restando che non si tratta di una prova che possa sostituire le verifiche periodiche autonomamente predisposte, i docenti potranno anche iniziare a confrontarsi con le griglie di valutazione delle prove scritte e con il loro utilizzo;

per l'Amministrazione: acquisire elementi di valutazione utili per meglio organizzare la redazione delle tracce delle prove di esame.

NOTA MIUR SULLA FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI PER GLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI

ALLEGATO 5 CALENDARIO ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI